Pubblicato il Bilancio Sociale 2023

La pubblicazione del Bilancio Sociale del 2023 è, come ogni anno, l’occasione per descrivere le attività e i fatti salienti vissuti dalla Fondazione Spedali Civili, in modo tale da renderne conto alla comunità, in un’ottica di comunicazione e trasparenza.

Lo schema generale è analogo a quanto pubblicato nei Bilanci Sociali precedenti e i dati economici sono riportati alla fine del documento. Il 2023 è stato l’anno di «Bergamo Brescia Capitale della Cultura», titolo conferito alle due città in segno di solidarietà per le vittime della pandemia da Covid, che ha avuto come obiettivo lo sviluppo delle capacità progettuali delle due città così che la cultura diventasse strumento di creatività, innovazione e sviluppo economico. Anche la Fondazione ha partecipato alla realizzazione di eventi culturali con un progetto di valorizzazione e conservazione della centenaria storia degli Spedali Civili, perché la cultura della salute è un valore da preservare, sia in termini attuali che storici. Siamo convinti, infatti, che gli Spedali Civili siano un patrimonio che le generazioni del passato hanno inteso tramandare, con atti di grande generosità, alle generazioni future e di cui la Fondazione si sente erede e ne raccoglie il testimone.

La ricerca è da sempre il motore di migliori terapie e del sensibile aumento di sopravvivenza in particolare per le malattie oncologiche. I progetti finanziati dalla Fondazione testimoniano l’importanza di quella traslazionale, effettuata al letto del paziente, che agli Spedali Civili è applicata in numerosissimi settori disciplinari con pubblicazioni riconosciute a livello internazionale.

Nelle pagine del bilancio si descrivono i progetti di ricerca finanziati dalla Fondazione. Negli ultimi anni, dopo la costituzione della Fondazione avvenuta nel 2018, il legislatore ha dedicato grande attenzione alla valorizzazione del variegato mondo associativo del Terzo Settore attraverso l’emanazione di decreti legislativi ad hoc che ci hanno indotto a modificare il nostro statuto per adeguarlo alle ultime disposizioni in materia. Sul nostro sito è possibile prendere visione del nuovo statuto.

Va infine ricordato che nel periodo di tempo intercorso dalla sua costituzione, la Fondazione ha già visto susseguirsi alla guida dell’Asst Spedali Civili di Brescia tre direttori generali: il dottor Ezio Belleri, che ne ha fortemente voluto la creazione, il dottor Marco Trivelli, che ha affrontato con grandissima umanità la pandemia da Covid e il dottor Massimo Lombardo che ha vissuto la ristrutturazione di Scala 4.0, padiglione dedicato ai pazienti Covid. Il 21 dicembre 2023 Regione Lombardia ha nominato il quarto nuovo responsabile, il dottor Luigi Cajazzo, che ha preso

effettivamente servizio dal 1° gennaio 2024. Ognuno di loro, in qualità di direttore generale degli Spedali Civili, ha ricoperto, come previsto dal nostro Statuto, l’incarico di Consigliere della Fondazione.

Scarica qui il Bilancio Sociale 2023