0303995937
info@fondazionespedalicivili.it

News

La pappa più buona che c’è.

Ci sono neonati, gravemente prematuri o con importanti problemi di salute, che non possono essere nutriti né con il latte materno né con quello artificiale. Hanno, infatti, bisogno di essere alimentati con preparati la cui composizione deve essere estremamente precisa e per la quale non sono ammessi errori.

La nutrizione parenterale totale, di cui parliamo, è una terapia nutrizionale somministrata attraverso l’infusione per via endovenosa di amminoacidi, glucosio, lipidi, elettroliti, vitamine e oligoelementi, rappresenta un cardine irrinunciabile nella cura del neonato critico, sia esso nato pretermine di peso estremamente basso o nato a termine con patologie malformative, metaboliche o chirurgiche, così come rappresenta il solo modo per alimentare in maniera completa pazienti pediatrici sottoposti a interventi chirurgici o in terapia intensiva. All’Ospedale dei Bambini il fabbisogno di sacche per la nutrizione parenterale è stimato in circa 6.500-7.000 unità l’anno, tutte personalizzate sono destinate ai piccoli pazienti ricoverati in Terapia intensiva neonatale, Chirurgia e Rianimazione pediatrica.

Questi alimenti, contenuti in apposite sacche, devono essere preparati in ambienti che rispondano a precisi requisiti e consentano un costante controllo di molti parametri, in particolare è indispensabile garantire che i locali siano totalmente sterili. La Fondazione Spedali Civili, ha accolto la richiesta dell’Ospedale dei Bambini, decidendo di realizzare, all’interno della Farmacia ospedaliera, gli ambienti idonei sia da un punto di vista edile che impiantistico e tecnologico dedicati all’allestimento di questi preparati in modo automatico.

Con la creazione di questo Centro si garantisce precisione, accuratezza, efficienza, flessibilità, sicurezza e praticità d’uso vale a dire un ambiente che risponde ai più alti standard di sicurezza.

Anche l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia sostiene la Fondazione Spedali Civili in questo progetto. Aiutaci anche tu con una donazione, grande o piccola, che puoi fare sul conto corrente:

BANCA UNICREDIT IBAN: IT 87 R 02008 11235 000105477509