24 marzo 2025, ore 20.45
Teatro Grande di Brescia
NICOLA PIOVANI
Marina Cesari sax - Marco Loddo contrabbasso - Vittorino Naso percussioni
Concerto “Note a Margine” a favore del progetto “La pappa più buona che c’è”.
IL CONCERTO
Concerto promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia a sostegno di Fondazione Spedali Civili per finanziare la realizzazione del reparto dedicato alla preparazione delle sacche per la nutrizione dei bambini nati prematuri.
IL PROGETTO
Il progetto che la Fondazione Spedali Civili di Brescia si impegna a costruire per l’Ospedale dei Bambini e che prevede la realizzazione degli ambienti indispensabili a preparare le sacche per la nutrizione parenterale totale in modo rigoroso, accurato e sicuro al 100%. Ci sono neonati, gravemente prematuri o con importanti problemi di salute, che non possono essere nutriti né con il latte materno né con quello artificiale. Hanno, infatti, bisogno di essere alimentati con preparati la cui composizione deve essere estremamente precisa e per la quale non sono ammessi errori. All’Ospedale dei Bambini di Brescia il fabbisogno di sacche per la nutrizione parenterale è stimato in circa 6.500-7.000 unità l’anno, tutte personalizzate e destinate ai piccoli pazienti ricoverati in Terapia intensiva neonatale, Chirurgia e Rianimazione pediatrica. Con la creazione di questo Centro si garantisce precisione, accuratezza, efficienza, flessibilità, sicurezza e praticità d’uso, vale a dire un ambiente che risponde ai più alti standard di sicurezza.
NICOLA PIOVANI
Vincitore del Premio Oscar nel 1999 per la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni, Piovani ha lavorato con registi di fama internazionale, tra cui Federico Fellini, Marco Bellocchio e Nanni Moretti. La sua musica, caratterizzata da una straordinaria sensibilità emotiva e un raffinato senso melodico, spazia tra cinema, teatro e concerti. Piovani è noto anche per le sue collaborazioni teatrali e per le composizioni sinfoniche che fondono tradizione e innovazione.