Il Covid-19 colpisce anche la psiche di pazienti e sanitari, l’Help Line li aiuta.
Anche nel 2022 è proseguito il progetto “Help Line disagio psichiatrico in epoca pandemica” partito a novembre 2020. Il finanziamento della Fondazione è stato erogato nel 2020 e nel 2021, ma l’attività è proseguita anche nel corso del 2022. La convivenza con la pandemia da Covid-19 ha messo fortemente in crisi la quotidianità della popolazione e influito negativamente sul benessere psicologico di molte persone. In particolare i giovani hanno risentito delle misure restrittive necessarie per contrastare la diffusione del virus, che hanno limitato la loro libertà e il loro bisogno di sperimentazione e di contatti sociali. Attualmente il virus ha perso aggressività, ma la popolazione mondiale si è trovata a fare i conti con gli sconvolgimenti economici e sociali causati dalla pandemia e le conseguenti ricadute a livello psicologico. Dagli studi condotti in questo biennio si sono potuti riscontrare, infatti, un incremento dei disturbi ansioso-depressivi, un aumentato utilizzo di psicofarmaci e l’insorgenza delle sindromi da Long Covid, caratterizzate da stanchezza, insonnia e deficit della memoria, oltre al bisogno di elaborare i lutti subìti durante la fase emergenziale. Nei giovani si è profilato altresì un incremento significativo dell’utilizzo dei sociali network, dell’aggressività agita, delle condotte a rischio, ma anche l’alterazione delle abitudini alimentari, dei ritmi sonno-veglia e maggiori condotte di isolamento e di ritiro sociale.
Gli psicologi delle Unità operative di Psichiatria 22 e 23 dei Centri psico-sociali 1°, 2°, 3° e 4°, in collaborazione con l’Unità operativa di Psicologia clinica e del Benessere psicologico degli Spedali Civili hanno continuato a erogare il servizio di Help Line per i cittadini e gli operatori sanitari. Gli interventi di natura psicologica sono stati erogati gratuitamente e si sono concretizzati in: triage psicologico attraverso colloqui e test per comprendere la natura del disagio; consulenza psicologica della durata di tre/quattro incontri per situazioni con disagio circoscritto; orientamento ai servizi di competenza laddove si siano rinvenuti bisogni specifici di carattere medico e/o sociale; percorsi brevi di psicoterapia; interventi integrati che prevedono anche il supporto di altre figure specialistiche della salute mentale (es. psichiatra, educatore…); gruppi psicoterapeutici a termine. Le principali problematiche trattate hanno riguardato: sostegno nell’elaborazione del lutto e dei vissuti post-traumatici da stress; stati ansioso-depressivi, difficoltà di adattamento, stalli nel processo evolutivo, aggravamento della sintomatologia pregressa e contrasti intrafamiliari. E’ proseguita l’attività della linea telefonica dedicata alla quale le persone possono chiamare per ricevere informazioni sul servizio.
Il progetto ha previsto il reclutamento di 3 psicologi/psicoterapeuti (con formazione in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia) con un impegno orario di 25 ore settimanali ciascuno. Rispettivamente dall’1 ottobre e dall’1 novembre 2022 due psicologi hanno concluso l’attività dedicata al progetto e sono stati trasferimenti ad altri ambiti. Attualmente uno psicologo si dedica all’attività progettuale fino ad esaurimento fondi previsto per luglio 2023.
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SPORTELLO DIPENDENTI
2020
2021
2022
TOT
Totale Dipendenti
290
388
316
994
SPORTELLO DIPENDENTI
2020
2021
2022
TOT
Prestazioni (individuali/digruppo)
925
2.320
1.847
4.943
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SPORTELLO PAZIENTI/FAMIGLIARI COVID
2020
2021
2022
TOT
Totale Pazienti/Famigliari
152
157
149
439
SPORTELLO PAZIENTI/FAMIGLIARI COVID
2020
2021
2022
TOT
Totale Prestazioni
545
1.514
1.372
3.431
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CONSULENZE PSICOLOGICHE REPARTI
2020
2021
2022
TOT
Totale Pazienti
28
122
132
282
CONSULENZE PSICOLOGICHE REPARTI
2020
2021
2022
TOT
Totale Prestazioni
128
469
270
767
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PAZIENTI AMBULATORIALI ESTERNI
da novembre 2020
2021
2022
TOT
Totale Pazienti
8
158
273
439
PAZIENTI AMBULATORIALI ESTERNI
da novembre 2020
2021
2022
TOT
Totale Prestazioni
18
1.183
1.364
2.565
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